assenza di sintomi

Buongiorno, in riferimento alla risposta con codice B2OX83ZM8E, ho recuperato l'indice degli anticorpi 1:320, vorrei sapere se visti gli esiti negativi di ves proteina c reattiva e fattore reumatoide devo preoccuparmi per la presenza autoimmunitaria, al momento non soffro di nulla all'infiori dei dolori alle mani ed a un polso,purtroppo soffro d'ansia a causa di un tumore al seno risolto ma che mi ha rovinato la serenità
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera!gli ANA positivi da soli purtroppo non ci dicono più di tanto, tanto piu se lei dice che non ha sintomatologia importante o particolare. Gli indici infiammatori VES e pcr negativi ci indicano che anche se dovesse esserci una qualche malattia reumatica, adesso non è in fase attiva. Questo ci fa stare abbastanza tranquilli.Tuttavia sarebbe utile completare il quadro immunologico con anti-ENA, anti ds DNA, e come scritto ieri (se non già dosati) gli anticorpi anti- ccp. Se poi dovesse uscire qualcosa di particolare da queste analisi o se i suoi sintomi dovessero peggiorare le conviene fare una visita specialistica reumatologica.saluti
Risposto il: 19 Dicembre 2012