in assenza di sintomi

SALVE, Prof.re mi chiamo salvatore ho 78 anni peso 75 e sono alto 175 cm., dopo aver fatto l'esame del sangue per PSA, con i seguenti valori: PSA 4.75, FPSA 2.03 e rapporto tra FPSA/PSA 0.43 maggiore di 0.18; ho anche fatto una ecografia addome inferiore (prostata) con diagnosi IPB (adenorma prostatico di diametro maggiore 41 mm.) con svuotamento vescica regolare anche se vi è un IPB; sono andato anche da urologo che ha effettuato la visita con esplorazione rettale è ha confermato l'IPB, dandomi una cura con SYLODOX e AVODART. VOLEVO SAPERE SE CON IL PSA 4.75 E IL RAPPORTO FPSA/PSA 0.43 DEVO PREOCCUPARMI E FARE UNA BIOPISIA E SE DEVO OPERARMI DI IPB E SE DEVO RIPETERE L'ESAME DEL PSA? GRAZIE P.S.: non soffro di disturbi come frequente minzione, bruciori, ecc.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

alla sua età e con un noto ingrossamento della prostata i valori di PSA riscontrati non impongono certamente l'esecuzione di una biopsia. In particlare, il rapporto FPSA/PSA è particolarmente elevato e questo è coerente con un ingrossamento "benigno". Peraltro, se lei non accusa disturbi di alcun tipo nell'urinare, è addirittura opinabile anche il fatto stesso di assumere dei farmaci che - alla sua età - non possono avere neanche una funzione "preventiva". Tantomeno lei deve pensare di essere sottoposto ad una operazione, infatti non sono certo le dimensioni della prostata che impongono cure ed interventi, ma piuttosto i disturbi che si accompagnano all'ingrossamento, cosa che accade spesso ... ma non sempre!

Saluti

Risposto il: 21 Gennaio 2013