Associazione di ipertensione ed ipercolesterolemia

prendo 2 pastiglie al giorno x la pressione alta, ma ogni tanto sale lo stesso, ho anche il colesterolo a 258, sono a rischio ictus ?
e con la pressione alta, quali sono i rischi x il cuore ?
come devo prevenite l'ictus ?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’associazione di ipertensione ed ipercolesterolemia, oltre ad altri fattori, incrementa con certezza il rischio di eventi cardiovascolari, quali ictus e infarto. La prevenzione ottimale si ottiene con il controllo della pressione sotto 140/90 e del colesterolo sotto 190 quello totale e 139 quello LDL, attraverso l’instaurazione di rigorose norme igienico-dietetiche e l’assunzione di terapia farmacologica (eventualmente da modificare se il controllo non è ottimale).
Risposto il: 31 Gennaio 2007