Assunzione antibiotica

Buongiorno dottore/essa,
è da 3 giorni che mi é stata diagnosticata dal medico di base la bronchite (si suppone batterica) , dal giorno stesso ho iniziato ad assumere antibiotico levofloxacina 500 mg 2 volte al dì, aereosol con antibiotico e sciroppo anti-mucolitico. Ho iniziato ad avvertire un forte mal di testa dal giorno seguente che mi é durato tutta la giornata di mercoledi per poi passarmi la sera,inoltre mercoledi ho iniziato l'assunzione di fermenti lattici. Il giorno seguente ossia giovedì mi sono spuntate sulle braccia bolle e rossori, sono andata a farmi vedere da una mia vicina (medico allergoloco in pensione) che mi ha consigliato di prendere antistaminico in quando reazione allergica e continuare a prendere l'antibiotico ma ovviamente consultare la mia dottoressa. Ho mandato cosi foto alla dottressa di base che mi ha consigliato di smettere l'antibiotico e assumere l'antistaminico. Oggi ho sentito nuovamente la dottoressa la quale mi ha detto, se non dovessero ricomparire reazioni, di assumere nuovamente l'antibiotico levofloxacina. Io continuo ad essere sotto antistaminico, ho assunto levofloxacina martedi mercoledi con dose totale assunta 1750 e sono passati 2 giorni, giovedi e venerdi, in cui non ho assunto antibiotico.
Mi aiuterebbe molto avere il suo parere
grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La cefalea è un effetto collaterale della levofloxacina, che è un ottimo antibiotico, orticaria è invece più rara, ma possibile. Corretta la terapia che le ha prescritto la dott.ssa, io se la sua condizione clinica lo consente sospenderei tutti i farmaci e l’integratore e continuerei solo l’artistaminico. Pertanto consulti nuovamente la dottssa

Risposto il: 23 Gennaio 2023