Pillola e Antibiotico

Salve , Nel mese di febbraio e marzo sono stata ricoverata 2 volte in ospedale ,ho subito 2 interventi con entrambi anestesia totale e ho fatto una cura di 27 giorni di antibiotico e nel mentre avevo interrotto l'assunzione della pillola (finito il blister a gennaio non l'ho più presa perché il Giorno in cui ho iniziato il ricovero sarebbe stato il primo giorno del primo blister. Ieri 15/3 mi sono arrivate le mestruazioni ,ho preso la prima pillola del blister, l'unico "problema" è che sono ancora in cura antibiotica , finirò la cura antibiotica il 19/3 (il15/3 ero ancora in cura antibiotica già da 8 giorni). Oggi un ora dopo l'assunzione ho avuto una scarica di diarrea. Ora vorrei chiedere se le pillole di questo mese è come se non le avessi prese? Il prossimo mese con il nuovo blister potrò riprendere con i rapporti non protetti da preservativo oppure devo aspettare di iniziare il 3 blister per essere sicura di essere protetta al 100%?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
data la complessità della situazione e le prolungate terapie, direi che i rapporti, per sua massima sicurezza, vadano protetti per tutto il blister in corso e anche per almeno i primi sette giorni del blister successivo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Marzo 2021