Interazione pillola anticoncezionale Estinette e antibiotico Augmentin

Gentili dottori,
prendo la pillola estinette da circa 4 anni senza nessun problema. A inizio del nuovo blister ho dovuto prendere l'antibiotico (augmentin) per 6 giorni. Nel periodo della terapia antibiotica e per i 9 giorni successivi non ho avuto rapporti. Durante questo periodo, probabilmente per l'assunzione dell'antibiotico, ho avuto feci liquide e leggerissimo spotting. Il 9° giorno dopo la fine della terapia antibiotica ho avuto un rapporto completo. In questo caso devo considerarmi a rischio ? Lo spotting può essere un segno del fatto che avrei dovuto aspettare più dei 7 giorni classici dalla fine dell'antibiotico per considerarmi protetta? Vi ringrazio
Risposta del medico
Gentile signora,
    lo spotting non è significativo di perdita di attività anticoncezionale della pillola. In conseguenza della diarrea e delle alterazioni del suo normale microbiota intestinale, probabilmente indotte dall'uso dell'antibiotico, vi può essere stata una disfunzione nel normale assorbimento del farmaco. Ma, nel complesso, direi che il suo atteggiamento sia stato sufficientemente prudente e quindi non ci dovrebbero essere conseguenze indesiderate.
    Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 14 Giugno 2016