Assunzione di farmaci con cirrosi epatica

Buongiorno, le spiego brevemente mia mamma è ammalata di cirrosi epatica qualche giorno fa è caduta e adesso ha un brutto ematoma alla gamba e inizia ad esserci anche rossore dolore e bruciore, si è recata in ospedale e le hanno consigliato di assumere antibiotico e antidolorifico e che se non passa di tornare per un ecodopler. La mia domanda è ma in presenza di cirrosi si possono assumere questi farmaci? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buonasera cara Sigra. In merito alla sua richiesta è importante conoscere la farmacocinetica dei due farmaci. Nel particolare il tipo di eliminazione delle sostanze. Questo perchè le vie di eliminazione di ogni sostanza farmacologica può avvenire principalmente per via epatica o per via renale. Se i due farmaci prescritti alla sua mamma sono eliminati principalmente per via renale, non esitono controindicazioni al loro uso in corso epatopatia cronica ad evolòiuzione cirrogena. Sperando di essere stato d'aiuto indirizzo i miei saluti da venezia

Risposto il: 12 Ottobre 2017