Assunzione di un farmaco per via intramuscolare o endovenosa

Salve vorrei sapere se l'assunzione di un farmaco (Epargriseovit) via iniezione intramuscolare o endovenosa passa dalla mucosa gastrica.

Risposta del medico

Gentile ragazza, per definizione se un farmaco viene iniettato sia in muscolo che in vena si riversa nel torrente sanguigno in maniera diretta, saltando il primo passaggio dell'assorbimento attraverso la parete dello stomaco o di altri tratti del tubo digerente. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Agosto 2017