Assunzione farmaco per stimolare ovulazione

Buonasera...sono qui per avere un ulteriore parere sull’assunzione di clomid che dovrei iniziare la prossima settimana in attesa del ciclo...e ho decisamente paura in merito a quello che ho letto dalle persone sui forum e ne volevo la conferma...cioè può comportare aumento del peso? Tumore all’utero?che alimentazione bisognerebbe effettuare per evitare un aumento del peso eccessivo ?

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Il Clomid è un farmaco ampiamente utilizzato per indurre l'ovulazione in pazienti che desiderano una gravidanza. Sono sicura che il medico che glielo ha prescritto ha fatto le dovute valutazioni, quindi lo assuma serenamente. Per quanto riguarda l'aumento di peso (o altri effetti collaterali) che potrebbe comportare, si verifica solo per trattamenti protratti nel tempo. Le consiglio di continuare la sua dieta abituale e di utilizzare la bilancia una volta la settimana in modo da ridurre qualche caloria se dovesse notare un aumento del peso

Risposto il: 23 Marzo 2020