Assunzione pillola d'emergenza

Buongiorno vi scrivo per sapere se dopo questo rapporto c'è la necessità o meno di assumera la pillola d'emergenza. Il mio ultimo ciclo è stato il 12 novembre. Mercoledì 23 novembre al mio 12 giorno ho riscontrato la presenza di muco cervicale e il giorno seguente ancora muco con dolori al basso ventre che ho ricondotto all'ovulazione.
La notte tra il 26 e il 27 novembre (verso le due, quindi a cavallo tra il 15 e il 16 giorno del ciclo) ho avuto un rapporto inizialmente non protetto. È durato molto poco e il mio ragazzo era molto lontano dalla sua eiaculazione. Ma adesso sono in pensiero che possa essere successo qualcosa e non so se assumere EllaOne o no. Ho sbagliato lo so, ma vorrei sapere se devo assumerla oppure no per stare tranquilla.

Risposta del medico

Gentile ragazza, in ogni caso si sia trattato di un rapporto a rischio. Per tale motivo, in linea generale, l'assunzione di una contraccezione di emergenza può essere indicata, a meno che non sussistano particolari situazioni di salute che la contrindichino. Le consiglierei di contattare quanto prima il suo medico curante per le valutazioni del caso.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 30 Novembre 2016