Assunzione pillola in ritardo

Buonasera, ho una domanda io assumo da quasi un anno la pillola e solitamente la assumo alle 18 ma lunedì scorso l'ho dimenticata e l'ho assunta alle 4 del mattino quindi 10 ore dopo sono comunque coperta?! Perché il giorno prima ho avuto un rapporto non protetto completo quello che mi preoccupa è che oggi (venerdì) ho delle piccole perdite rosse è normale?! Specifico che era la 13° pillola del blister. Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola dimenticata è stata assunta entro le dodici ore, pertanto la normale attività contraccettiva viene mantenuta. Le piccole perdite che riferisce potrebbero essere uno spotting , forse legato anche al ritardo di assunzione, ma non incidono sulla normale attività della pillola. Qualora le perdite dovessero proseguira sarebbe consigliabile una visita di persona per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.u

Risposto il: 02 Febbraio 2021