Ritardo assunzione pillola

Buonasera, lunedì 6/05 ho dimenticato di assumere la pillola numero 7 al solito orario, 21.30, ricordandomene solo la mattina successiva alla 8.30, 11 ore dopo.
sul bugiardino è indicato che la copertura contraccettiva rimane finché la pillola non venga dimenticata per più di 24 ore, tuttavia venerdì 10/05, dopo aver avuto un rapporto non protetto, ho notato del muco cervicale tipico da ovulazione.
Presa dal panico ho assunto la pillola del giorno dopo.
La mia domanda è la seguente, è possibile che solo 11 ore di ritardo nell’assunzione abbiano portato al verificarsi dell’ovulazione anche se contro quanto affermato nel foglietto illustrativo?
Oppure c’è una possibilità che fosse solamente liquido seminale rimasto nel canale vaginale?
grazie mille per la risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se la pillola dimenticata è stata assunta con un ritardo massimo di 11 ore come da lei riferito, non c'è motivo di pensare che ci sia stata un'interruzione della copertura contraccettiva.
Penso che con maggiore probabilità le perdite che ha notato dopo il raporto siano state dovute al rapporto stesso che non alla partenza di un processo ovulatorio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Maggio 2024