Astigmatismo irregolare e lenti morbide

Salve , qualche mese fa ho effettuato una topografia corneale Pentacam . Ecco i risultati :

  • OD: astigmastismo irregolare
  • OS :astigmatismo irregolare .

L'oculista decise di prescrivermi delle lenti gas permeabili . Da agosto provo a portarle ma con scarsi risultati , ho avuto problemi all'occhio destro a causa della lente e ho dovuto ricorrere al tobradex . Dopo la cura ho dovuto riprovare le lenti che mi hanno causato nuovamente dei problemi ,palpebra gonfia e semichiusa , secrezioni e lacrimazione eccessiva . Anche in questo caso l'oculista che mi segue mi ha prescritto un collirio diverso , il Netildex.

Dopo otto giorni di cura sembrava tutto passato , ma alla chiamata dell'ottico sono dovuta presentarmi per provare le lenti modificate . Risultati , oggi sono andata al pronto soccorso . Questa è la diagnosi : congiuntivite acuta , non specificata . Inoltre ha notato nuovamente un 'infiammazione sempre della palpebra destra.

Conclusioni ed indicazioni : Betabioptal gel 1x3x 5 giorni . Ho chiamato l'ottico perchè il dottore mi ha detto che probabilmente il problema è la lente destra ma mi è stato risposto che la lente va bene cosi . Questi sono i risultati dell'ultima visita oculistica : OD Sf -8 Cil -2.25 Asse 20 OS Sf -6 Cil -1,50 Asse 180

Ora la mia domanda è :posso utilizzare le lenti morbide ?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Nicola Passarelli
Specialista in Oculistica

Buongiorno, il termine "astigmatismo irregolare" e' un po' generico...e' stato escluso un cheratocono?...

Nel caso fosse questo il suo problema potrebbero essere necessarie altre soluzioni...Puo' imviarmi le immagini della Pentacam in modo da darle un parere..

Risposto il: 22 Gennaio 2018