Attacchi ansia al risveglio

Salve... Ad ogni mio risveglio, mattina e dopo una eventuale pennichella. Assumo Venlafaxina 75mg mattina e sera, Lamotrigina 50 solo mattina, Litio Solfato 83 prima dei pasti, Alprazolam 0.50 al bisogno degli attacchi d'ansia o panico, che li ho solo ai miei risvegli, ripeto.
Mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare con attuale depressione ansiosa. Ho iniziato la cura dal Novembre 2021, faccio psicoterapia ogni tanto con lo steso psicologo di 20 anni fa, quando soffrivo degli stessi disagi, e ciò mi porto a documentarmi in merito leggendo vari libri specifici.
Gli attacchi d'ansia mi durano una mezz'ora circa, la frequenza cardiaca mi sale max a 110 di mattina per poi scendere man mano.
Pur sapendo di che si tratta, consapevole di ciò che mi succede, mi porto però le conseguenze a lavoro o quando sto per strada. Sono 9 mesi che faccio tutto (cerco di non "evitare") meccanicamente, senza piacere o emozioni positive. So che passerà, ma in momenti sono duri da vivere e affrontare.
Cosa mi consiglia per evitare e/o ridurre questi attacchi d'ansia ai risveglio, ed anche un consiglio su cosa fare ulteriormente quando mi si presentano, con paure immotivate, quasi bloccandomi, m a sono arrivato ad un punto in cui più avverto queste paure e ansie, più mi butto nell'affrontare gli impegni che la vita mi dà.
Aspetto Vostri consigli, grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Gentile sig, se la diagnosi principale è giusta, ovvero Disturbo Bipolare, cercherei in primis di ridurre gradualmente l'antidepressivo. Molto gradualmente. (Non conosco però i motivi di questa prescrizione che va presa con le molle secondo le linee guida internaz). Per la depressione bipolare vi sono altre tp indicate. Poi, se i suoi sono attacchi di ansia, occorre verificare se sono veri attacchi panico: In quel caso dopo aver modificato la tp come detto , si passa ad una psicoterapia cognitiva. Cordiali saluti . Dr Emanuele Orlandi

Risposto il: 11 Maggio 2022