Attendere i nuovi farmaci

Gentili Dottori,
ho scoperto di essere affetto da epatite C genotipo 1A dal 1990;
dopo vari cicli di interferone senza alcun risultato nel 2003
ho intrapreso la terapia con peg-intron + ribavirina.
Durante il 2003 tutti i valori (gpt,got,gamma gt) sono rientrati nella norma;
conclusa la terapia i valori suddetti si sono di nuovo alterati.
Ho ritentato la terapia nel 2006 con pegasys + copegus ed anche
questa volta durante tutto l’anno i valori sono rientrati;
concluso il ciclo mi ritrovo di nuovo con valori alterati.
Cosa mi consigliate di fare? E’ vero che ci sarà un interferone che
si inietterà una volta al mese? Quando sarà in commercio?
Una persona che non risponde bene alle terapie in che percentuale
corre il rischio di aggravare la sua situazione?
Ci sono per il prossimo futuro possibilità per debellare l’epatite C?
Un’ultima domanda: io sono un patito di ciclismo; ci sono
controindicazioni per questa pratica sportiva?

Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di attendere l’arrivo (che si spera a breve) di nuovi farmaci (più efficaci) per l’epatite C. Tra di essi c’è l’interferone a somministrazione mensile, ma, soprattutto, gli inibitori delle proteasi e della polimerasi. Non ci sono motivi, nel suo caso, per rinunciare al ciclismo.
Risposto il: 14 Maggio 2007