Attendibilità termometro fronte

Salve chiedo informazioni riguardo l uso corretto del termometro:quello ascellare mi da temperatura tra i 35 e 36.5 mentre quello frontale a volte supera i 37 e da sempre misurazioni diverse ,forse perché la temperatura esterna è più suscettibile di variazioni?
Grazie

Risposta del medico

Buongiorno. Ogni termometro quando viene acquistato dovrebbe contenere nella confezione un manuale in cui sono indicate le caratteristiche tecniche dello strumento (corretto posizionamento per evitare errori di misurazione e valori di accuratezza dello strumento). Escludendo un eventuale guasto, occorre osservare che la metodica di misurazione del termometro ascellare (specie se al galingstano, il nuovo materiale introdotto dopo il divieto del mercurio) risulta essere in linea di massima più precisa rispetto a quello a infrarossi sia perchè quest'ultimo rappresenta una metodica indiretta della rilevazione della temperatura (fascio di infrarossi contro invece il contatto diretto dello strumento al galingsteno) sia perchè più influenzabile di possibili variazioni esterne (se ci si trova al chiuso o all'aperto, se si è stati al sole o meno). In ogni caso se i valori rientrano in un range di normalità (35-37°C) non è importante il singolo valore e si discota anche di 1 grado. In caso di febbre entrambi gli strumenti se funzionanti tendono ad avvicinarsi molto alla misurazione effettiva rispetto a quando la temperatura risulti normale

Risposto il: 29 Settembre 2020