Attività fisica preintervento - Tiroide

Buongiorno, sono un maratoneta di 42 anni, mi alleno 4 volte a settimana, non fumo e non bevo, se non fosse per la tiroide sono in ottima salute. Devo effettuare una tiroidectomia per ipertiroidismo lieve e Morbo di Basedow; il giorno prima del ricovero quindi a 2 giorni dall'intervento ho una gara che sto preparando da diverso tempo e non vorrei rinunciarvi. Posso cmq gareggiare? ( mezza maratona in meno di 2 ore). Quali rischi si corrono qualora non fosse consigliato. Rimango in attesa di un cortese riscontro Grazie

Risposta del medico
Dr.ssa Luisa Valle
Specialista in Medicina generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, se non sono presenti crisi tachicardiche e/o crampi muscolari, a mio parere potrà partecipare alla sua gara senza problemi. Immagino che abbia già valutato tutte le possibilità di correzione medica per il morbo di Basedow, prima di procedere all'intervento. Cordialmente LV

Risposto il: 28 Maggio 2019