Aumentare dosaggio paroxetina

Buonasera, ringrazio il dottore per la risposta alla mia precedente domanda. Settimana scorsa ho portato la dose di paroxetina a 30mg e da lunedì a 40mg è normale avere attacchi di panic, ansia durante questo passaggio? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Allora nella mia esperienza paroxetina può dare, paradossalmente anche ansia; se ciò accade si possono suggerire due possibili strategie: riportare a 20 mg die la paroxetina e/o aggiungere un ansiolitico tipo alprazolam gocce 10-15 gocce al bisogno per ridurre l’ansia in attesa che il farmaco faccia effetto (3-4 settimane); l’altra possibilità è cambiare antidepressivo e passare ad uno dal profilo un po’ diverso tipo venlafaxina o mirtazapina. Ne riparlerei comunque con chi ha prescritto. Saluti
Risposto il: 01 Ottobre 2019