aumentare il dosaggio serale dell'antipsicotico e ridurlo di giorno

Mia madre ha 91 e' affetta da un inizio di demenza senile, riconoscele persone ed e' abbastanza presente.Da un anno circa prende Serequel e trittico.Dalla meta' di maggio di notta dorme poco e per il lasso di tempoche va da circa le 24 alle 5 del mattino grida in modo abbastanzacostante. Il geriatra che la segue le ha prescritto:Serequel da 50mg alle ore 9,00, 20 gocce di trittico da 60mg. alleore 14,00 20 gocce di trittico alle ore 20,00 e mezz'ora prima dicoricarsi (ore 22 circa) una compressa di Serequel da 25 che da10 gg. e' stata porta a 2 compresse di Serequel da 25mg.Finora non c'e' stato nessun miglioramento e il sintomo notturno persiste. Anche l' anno scorso si era manifestat la stessa patologia inLuglio e somministrando il Serequel e il trittico la cosa si era risolta dopo solo qualche giorno.Faccio pero' presente che l'anno scorso i farmaci sopra indicati eranostati assunti da mia madre per la prima volta. Vorrei un consiglio per sapere se i farmaci possono essere ora ancora efficaci (visto che presi ormai da parecchio sembrano inefficaci) e se e' possibile in caso il paziende non risponda in un modo soddisfacente poter somministrare una cura alternativa.Spero di essere stata sufficientemente chiara e attendo fiduciosa una Vs. cortese risposta. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Laura Tafaro
Specialista in Geriatria
Gentile Signora, le difficoltà che lei incontra con sua madre con l'agitazione notturna purtroppo sono molto frequenti. Dal suo racconto non riesco ad evincere se sua madre dorme durante il giorno nel qual caso si dovrebbe ridurre il Seroquel del mattino; altra possibilità potrebbero essere o aumentare il dosaggio serale fino a 75 mg alle 20 oppure aggiungere un ipnoinducente tipo Stillnox 1 cpr o Zolpidem 15 ggt perchè in associazione al resto possono avere un loro effetto. L'importante è che la notte non si possa alzare da sola perché anche se non sono vere e proprio benzodiazepine possono dare un po' più di intorpidimento. Infine ha provato a lasciare una luce accesa nella stanza da letto tutta la notte in modo che quando sua madre si sveglia abbia degli stimoli visivi di riferimento. Comunque discuta questi suggerimenti con il geriatra del Centro U.VA in cui ha in cura sua madre che comunque gli ha dato finora una cura molto valida per la situazione di sua madre e che la conosce personalmente. Cordiali saluti Prof ssa Laura Tafaro
Risposto il: 13 Giugno 2014