aumento ALT ed attività sportiva

HO RITIRATO STAMANI LE ANALISI DELLA TRANSAMINASI E HO NOTATO CHE IL VALORE DEL ALT (GPT) 48.Premetto, non sò se possa influenzare o meno tale valore, pratico sport da contatto a livello agonistico.In attesa di una corese rispostaCordialmente Ciro
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sebbene un aumento di aminotransferasi possa anche dipendere da una eccessiva pratica sportiva agonistica, è necessario controllare tale alterazione a distanza di due settimane per verificare che effettivamente sia rientrata nella norma. Altrimenti è utile intraprendere un approfondimento che preveda la ricerca dei principali fattori di danno epatico (markers epatitici, etc.).
Risposto il: 17 Aprile 2009