aumento; cosa fare?

Buonasera sono un uomo di 37 anni sono alto 1.80 e peso 78 Kg, non sò se è importante. Il valore della Glicemia è 88 e i valori di riferimento sono 60-110. Per quanto riguarda invece l'emoglobina glicosilata ho 5.9 con l'asterisco vicino perchè i valori di riferimento sono 0-5.5. Non devo preoccuparmi? Devo fare una dieta specifica? Sono molto preoccupato. Cosa posso mangiare? sono a rischio diabete? A quanto devono arrivare i valori perchè ci possa essere rischio di diabete? Sono molto preoccupato perchè a distanza di due mesi ho fatto le analisi e due mesi fa l'emoglobina glicosilata era 5.4 e già è cresciuta così tanto. Da cosa può dipendere? da un'alimentazione sbagliata?scusi per la mia ansia. grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Le consiglierei una dieta specifica con una percentuale di carboidrati giornalieri tra il 50-60% (carboidrati complessi) distribuiti in sei volte. Inoltre un'attività fisica moderata (se non controindicata). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 13 Settembre 2011