Aumento dell'alfafetoproteina

Mio padre è affetto da Cirrosi epatica da Epatite c. Il valore dell'alfafetoproteina è a 1800; in ecografia si è evidenziato un nodulo di circa cm. 3 che non si è mai evidenziato con la TAC. Gli è stato consigliato di eseguire un ago aspirato e poi in secondo momento una termoablazione. Mio padre è un soggetto ansioso e non ha accettato questa Diagnosi. Vorrebbe eseguire altre indagini prima di sottoporsi all'ago aspirato. Posso avere un Vostro parere? Grazie, Artemisia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’elevato valore di AFP, in associazione alla già nota patologia da cirrosi epatica di suo padre, rende la diagnosi di epatocarcinoma molto probabile, e, probabilmente, rende inutile anche un ulteriore conferma mediante l’agoaspirato. Sebbene la scelta debba variare a seconda del singolo caso e delle sue peculiari caratteristiche cliniche, riteniamo possa essere utile intraprendere un programma terapeutico che preveda l’eliminazione del nodulo (tecniche ablative per cutanee, chirurgia, chemioembolizzazione).
Risposto il: 19 Aprile 2006