aumento della bilirubinemia (indiretta) da sindrome di Gilbert

Salve sono una signora di 46 anni ad un controllo generale degli esami del sangue mi sono usciti alterati alcuni esami. Acido urico 1.9 Trigliceridi 58Bilirubina totale 1.59Bilirubina diretta 0.24Bilirubina indiretta 1.35Calcio 9.4Mentre altri esami tutti nella normaAst/ Gop 22Alt/ Gpt 32Glucosio 83Urea 39Creatinina 0.8Colesterolo tot. 187Fosfatasi alcalina 139GGT 10Ldh 319Cpk 79Sideremia 92Proteine tot. 7.6Sodio 140Potassio 4.2Desiderei avere informazioni. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore (lievemente) alterato della bilirubinemia, a carico della quota indiretta) è da attribuire ad una condizione costituzionale, cioè presente fin dalla nascita, assolutamente innocuo e non dovuto ad una patologia del fegato. Si tratta della sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario fare alcuna terapia nè ultriori controlli clinici.
Risposto il: 19 Novembre 2009