Aumento della fosfatasi alcalina

Cosa può significare un aumento della Fosfatasi alcalina 540 in un malato di Epatite c? anche le Transaminasi risultano raddoppiate rispetto ad un valore che già si manteneva sopra la norma.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della fosfatasi alcalina in un soggetto con epatite C non ha un significato univoco. Può aumentare in corso di malattie epatobiliari, ma anche nel corso di malattie ossee. Spesso ha il significato di un segno di colestasi, cioè stasi del deflusso della bile nel fegato, dovuta ad ostruzione meccanica od a fattori che ne bloccano l’eliminazione a livello del polo biliare della cellula epatica. Senza altre indicazioni è impossibile dare suggerimenti.
Risposto il: 19 Gennaio 2004