aumento della fosfatsi alcalina transitoria

Salve sono il padre di una bimba di 7 anni che da 2 anni circa sta assumendo Antibiotici a cicli per problemi alla Vescica che le causa febbri e dolori abbiamo fatto tutti gli esami ed è risultato che ha la vescica piccola per la sua eta abbiamo escluso per fortuna anche problemi al midollo osseo nell'ultimo esame del Sangue che mia moglie gli ha fatto fare di controllo e saltato fuori la fosfatasi alcalina altissima 3220 u/L TITTI GLI ALTRI ESAMI EMATICI SONO NELLA NORMA TUTTI MI DICONO DI ASPETTARE QUALCHE MESE MA NN CE LA FACCIO COSA DEVO FARE
GRAZIE PER L'AIUTO
Risposta del medico
Elevati livelli di fosfatasi alcalina senza altri rilievi ( senza sintomatologia clinica e senza alterazioni di altri esami) non devono preoccuparla ed è giusto il consiglio che le è stato dato di aspettare e ripetere il prelievo, infatti nella maggior parte di casi i valori della fosfatasi alcalina rientrano nella norma entro 4 mesi. Le segnalo uno studio condotto da alcuni autori australiani che hanno riscontrato un aumento transitorio delle fosfatasi in corso di gastroenterite acuta. ( J. Pediatr Child Health 2001, 359, 62).
Risposto il: 08 Ottobre 2006