aumento della ggt e steatosi epatica

mio marito ha 55 anni,iperteso lieve,con storia di ulcera duodenale da circa trenta anni,da un paio di anni riscontro nei suoi esami sierologici una gamma gt con valore che si aggira intorno ai 75-85- ha fatto un'eco addome,da cui è risultata una steatosi epatica,mi chiedo cosa può determinare questo valore di gamma gt,non assume alcool,tranne un bicchiere di vino ai pasti,prende pantoprazolo per l'ulcera ma in maniera discontinua,assume un sartano per la pressione, le chiedo gentilmente cosa posso fare per diagnosticare la causa di questo valore alteratograzie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La capacità di tollerare gli alcolici varia da individuo ad individuo. Pertanto anche dosi basse, quali quelle che lei assume, può essere in grado di causare la steatosi epatica e l'aumento della GGT. Anche l'uso continuo di farmaci può causare aumento della GGT. DA verificare se sia presente una condizione di obesità che spesso è la causa di steatosi epatica e che va vìcurata quindi con una dieta appropriata.
Risposto il: 28 Novembre 2008