aumento delle transaminasi da steatosi epatica

Mi scusi dottore vorrei porle delle domande riguardo le mie analisi, sono diversi anni che ho le transaminasi alterate colesterolo e tricliceridi familiari alterati prendo come medicinali il totalip 20 ed eskim 1000, ultimamente ho fatto le analisi del sangue e sono risultati valori alterati got 110 e gpt 60, albumina gamma gt bilirubina piastrine tutto nella norma, ho fatto il fibroscan risultato 6.6.kpa lieve fibrosi. Vorrei chiederle se mi devo preoccupare, il mio epatologo dice di stare tranquilla, ma si potrebbe andare negli anni in contro ad una cirrosi.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La sua situazione potrebbe rientrare nella cosiddetta Steatosi epatica con aumento delle aminotransferasi. Spesso essa è dovuta alla assunzione di alcolici. Se così non è nel suo caso, allora si parla di "steatosi epatica non alcolica" o, con la sigla anglosassone "NASH". Tale sindrome spesso si associa a dislipidemia (aumento del colesterolo e dei trigliceridi) come sembra essere il suo caso. Il valore relativamente basso di Fibroscan induce per il momento a tenere solo sotto controllo la condizione, così come già consigliatole dal suo medico curante, cercando di seguire una dieta ipolipidica e, se fosse in sovrappeso, ipocalorica in modo tale da ripristinare un corretto peso corporeo.
Risposto il: 14 Luglio 2009