aumento di aminotransferasi in corso di terapia antivirale

gent.mo dott. nel 2005 ho intrapreso una cura a vicolo cieco per curare l'epatite c (il farmaco era viramidina) mi sono negativizzata poi terminata la cura il virus si e' ripresentato.Sono passati due anni ed e'da 11 mesi che sto facendo la cura con pegasis180 e rebetol200.Mi sono neg dopo una settimana, e l'rna e' rimasto negativo fino ad oggi pero' ho notato che ogni mese lievemente le transaminasi si alzano..cosa significa??? es:luglio 2008 got 42 gpt 34 rna neg - settembre 2008 got 56 gpt 43 rna neg.. sono un po' preoccupata e sinceramente vorrei capire, anche perche' la mia dott ssa ha detto che puo' essere che il virus si stia muovendo...possibile???
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I valori di aminotransferasi in corso di terapia con interferone e ribavirina hanno scarso valore. L'unico obiettivo rimane la negativizzazione del virus C nel sangue. Non riteniamo che sia necessariamente da attribuirre al fatto che "il virus si stia muovendo". Spesso tali lievi alterazioni rientrano alla sospensione del farmaco a fine terapia.
Risposto il: 18 Ottobre 2008