AUMENTO DI PESO IMPROVVISO

Buon pomeriggio, improvvisamente in 3 mesi ho aumentato il peso di 5 kg, che sembrano essere prevalentemente distribuiti fra addome e cosce/gambe. Non assumo terapia ormonale, mangio regolare e non tanto ( 150cm /45 kg) , il TSH è 1,55 ( luglio 2018 2,68) , emocromo completo eseguito per verificare funzionalità epatica e renale perfettamente nella norma. Esame urine non ha evidenziato anomalie. Nessuna disfunzione ormonale e /o di coagulazione ( eseguiti specifici dosaggi su consiglio del medico di base ) . Eco collo non ha evidenziato nessuna anomalia a linfonodi / tiroide . Nessun cambio di alimentazione . Unico cambiamento è stato smettere di fumare con la sigaretta elettronica e ho subito tonsillectomia a fine settembre. Soffro di colite e gastrite da reflusso per la quale assumo 1 compressa di ranitidina 150mg al mattino. A cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento improvviso ? Sono oramai depressa dal repentino e continuo aumento di gonfiore
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Necessaria attività fisica costante, oltre che alimentazione regolare. Le consiglio comunque visita endocrinologica
Risposto il: 08 Gennaio 2019