Aumento IgG ed IgM ed infezione da citomegalovirus

Buonasera, ho 34 anni, ho un bimbo di 2 anni, ad ottobre 2012 ho avuto un aborto spontaneo ed ora sono alla 17 settimana di gravidanza. Ritirando gli esami del sangue ho trovato i seguenti valori: Ab CMV IgG (metodo CLIA) 47,8U/mL (positivo se >14) e Ab CMV IgM (metodo CLIA) presenti. Premetto che durante la prima gravidanza i valori di entrambi, controllati spesso, sono sempre risultati negativi. Cosa significa? Servono ulteriori controlli? Grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Deve approfondire;per incominciare faccia un test di avidità sulle  IgG per escludere una infezione recente; se così fosse bisogna approfondire ulteriormente per ecludere una infezione fetale da CMV con la ricerca del microorganismo nel liquido amniotico fetale ( mediante amniocentesi).

Risposto il: 24 Marzo 2013