Aumento ves dopo intervento

Mia madre di 70 anni e' stata operata di 4 bypass coronarico, soffre di diabete mellito tipo 2.l'operazione e' riuscita, ora dopo 10 giorni dell'intervento, sono aumentati notevolmente i valori VES e il diabete e' altissimo ... le hanno fatto una tac, non hanno trovato niente... cosa consiglia di fare ... a cosa e' dovuto...lei non faceva l'însulina...e prima di operarsi i valori VES erano nella norma.... Nb. non e' tornata ancora a casa, dopo 7 giorni e' in ospedale per la riabilitazione. cosa ci consiglia. grazie per la vostra rispota
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

L'aumento sensibile della ves ed in controllo difficoltoso della glicemia potrebbero in alcuni casi essere legati ad infezione. E' opportuno fare tutti gli esami necessari per valutare questo evento. In caso negativo, il tutto può essere attribuibile ad una infiammazione post operatoria che si risolverà in breve tempo. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 30 Maggio 2013