Autismo ed alimentazione

Egr. Dottori, Leggevo sul web questo articolo circa eventuali benefici che bambini autistici potrebbero avere assumendo alcuni tipi di vitamine e mineralihttp://www.emergenzautismo.org/content/view/477/48/
Vorrei a tal proposito chiedere il Vs. Parere su quanto sostenuto da questo studio, e se, nel caso lo riteniate affidabile, poteste indicarmi il nome di un medico specializzato in questo tipo di terapia per bimbi autistici. In Campania sarebbe l'ideale ma anche in altre città d'Italia. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Gent.ma, dopo aver visionato il sito da lei menzionato, mi sento di farle una raccomandazione, quando si cercano notizie di salute e medicina è necessario accertarsi sempre che alla base dei contenuti ci sia sempre un medico responsabile a firmarli e che il sito stesso abbia la certificazione HON, organismo internazionale a controllo della veridicità delle informazioni.
Nel sito da lei raccomandato non figura nessun medico responsabile e né tanto meno ha la certificazione HON. Si citano ancora notizie riguardanti il Sig. Wakefield come dott. quando sappiamo tutti che è stato radiato dall'ordine dei medici per le corbellerie che ha scritto a proposito dell'autismo.
È vero, oggi sappiamo molto di più a proposito del microbiota intestinale ma sappiamo anche che viene prodotto dall'intestino solo il mediatore Serotonina tipico della depressione ma non dell'autismo. Non saprei indicarle alcun medico in campania che si occupi di autismo a livello da lei ricercato. Cordialmente, Rosalba Trabalzini
Risposto il: 02 Novembre 2016