Autorizzazione Ministeriale

Sono affetto da Epatite C, Genotipo 1b, e nell'ottobre 2002 ho iniziato la Terapia Pegintron + Rebetol che dopo breve tempo ha fatto rientrare i valori delle transaminasi e ha negativizzato l''HCV-RNA (Genotipo 1b). Purtroppo per la riduzione drastica dei globuli rossi ho dovuto sospendere la terapia. Nell'ottobre 2003 ho iniziato un altro ciclo di terapia ma con Pegasys + Rebetol associandolo con una iniezione settimanale di Eritropoietina (EPREX Epoetina alfa e/o Neo Recormon 10.000 Roche); con questa soluzione i valori dei globuli rossi si sono mantenuti a valori minimi e la terapia è arrivata alla trentasettesima settimana e iniezione di Pegasys. Il problema è che le fiale di EPO che mi vengono fornite sono campioni gratuiti e pertanto mi devo recare presso il mio centro terapeutico quasi tutte le settimane; questa settimana ho saltato la terapia poichè non erano disponibili campioni di EPO ma minando gli ottimi risultati sin qui ottenuti. Considerando l'efficacia dell'Epo chiederei qual è l'iter per ottenere gratuitamente tale medicinale. L’Epatologo mi ha risposto che E' IN VIA DI RILASCIO UNA AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE PER L'ASSOCIAZIONE DI EPO E PEGASYS. NON SA SE E' GIA' ATTIVA? Vorrei sapere se è stata data l'autorizzazione all'impiego dell'EPO associato alla terapia interferonica; è risaputo infatti che la Ribavirina abbassa i valori dell'emoglobina e quindi si deve ricorrere a questa somministrazione per continuare la terapia. Ringraziando per l'attenzione invio Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto ci è noto, allo stato attuale, in Italia non è attiva alcuna autorizzazione all’uso di eritropoietina per gli effetti indesiderati della terapia con interferone pegilato e ribavirina.
Risposto il: 16 Giugno 2004