Buon giorno avrei bisogno di un vostro parere per

buon giorno avrei bisogno di un vostro parere per poterlo confrontare . Ho effettuato una RMN articolare referto L'esame RM del ginocchio destro ha evidenziato : in corrispondenza della faccia articolare della rotula appare conservato lo spessore cartilagineo, questo tuttavia presenta alcune areole di edema nel suo spessore con iniziali irregolarità del profilo superficiale. Non lesioni a tutto spessore a carico dei menischi. Aspetto disomogeneo dell'inserzione prossimale del legamento crociato anteriore senza alterazioni della sua continuità con moderata iperintensità del segnale della struttura fibrosa ed irregolarità dei profili circondato da area di segnale intermedio di reazione. Ben inseriti i legamenti crociato posteriore e collaterali. A livello del versante posteriore e collaterali della diafisi femorale presenza di formazione sub corticale ovalariforme a margini netti , in quanto delimitata da stria ipointensa , del diametro cranio caudale di circa 1,2 cm e del diametro traverso di circa 1 cm , che presenta intensità simil ossea . Non segni di erosione della corticale . Non edema reattivo limitrofo . Il reparto descritto orienta per neoformazione ossea aventi caratteristiche semeiologiche di benignità ( fibroma osseo ? ). GRAZIE in anticipo. Da considerare che faccio un lavoro in cui cammino tutto il giorno con carico alla schiena da 5 anni. distinti saluti salvatore.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Il consiglio più giusto che le posso dare è che in questi casi bisogna assolutamente che si faccia visitare da un ortopedico e che vengano prese decisioni in merito. Molto probabilmente il suo ortopedico le chiederà di sottoporsi ad ulteriori accertamenti al fine di stabilire con maggior precisione la diagnosi e quindi proporle una giusta terapia finanche l'intervento chirurgico. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 05 Aprile 2011