Avrei tre domande da fare ...purtroppo per motivi

Avrei tre domande da fare ...purtroppo per motivi di lavoro non riesco ancora a fermarmi per capire cosa mi sta succedendo ..spero che mi diate un indicazione. 1) Da tre anni nel periodo "marzo 2008/aprile 2008 poi nel periodo dicembre 2008/gennaio 2009 e ora nel periodo dicembre 2009 / gennaio 2010 Mi viene regolarmente una forma strana di tosse ,,prima prurito alla gola e poi scatti di tosse in diversi momenti della giornata e certe volte violenti che non si fermano piu...per due anni o provato di tutto ma non fa niente ,,,,passa da sola e ritorna puntualmente in certi periodi di stano che prima era marzo - aprile ...ora a cambiato stagione dicembre e gennaio ma che cosa e ????? Ad esempio : o notato sempre che anche a secondo il clima ad esempio appena inizia a fare nuvoloso e umido o tosse ,,,se piove e c'è freddo ero a milano di recente non o ne tosse ne prurito se fa una bella giornata non o ne tosse e ne prurito se viceverse la giornata diventa umida parte il prurito e la tosse può essere allergia a qualcosa ?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Come lei sono migliaia i pazienti che manifestano tosse ricorrente e molte possono essere le cause. E' evidente che per poter aiutare un paziente c'è necessità in primis di visitarlo e poi di effettuare indagini (funzionali-spirometriche;radiografiche, allergologcihe ecc) che consentano di verificare la causa della tosse. Ovviamente la cura va adattata a seconda della causa. le consiglio di rivolgersi ad un centro di malattie respiratorie. Cordiali saluti
Risposto il: 06 Gennaio 2010