Ho 52 anni avrei delle domande da fare per dei

Ho 52 anni avrei delle domande da fare per dei problemi alla prostata espongo tutto il mio quadro clinico.-in data 06.08.09 effettuo analisi con risultato PSA Tot. 3,61 Psa libero 0,39 con rapporto __11__-in data 02-12-10 ripeto l’esame con risultato Psa tot. 4.63 Psa libero 0.38 con rapporto –8---Leucociti nell’urine 49 e globuli bianchi 3,9 solo dopo questo risultato mi rivolgo ad un Urologo e che dopo una visita ed un’ecografia risulta Prostata regolare.-La richiesta sarà di effettuare una Biopsia alla prostata che dopo l’esame risulterà che” nel tessuto prostatico esaminato non si osserva presenza di carcinoma (1-10).Mi verrà richiesto di effettuare nuovo analisi fra circa 3 mesi ed in caso di aumento psa o ratio sfavorevole andranno ripetute le biopsie.(02-02-2011).-ripeto l’esame del sangue in data 29-06-11 dove risulterà il PSA totale 4,87 il libero 0,48 ed il rapporto 10. i globuli bianchi si abbasseranno ulteriormente 3,8 attendo finoal21-09-11 per ripetere l’esame del sangue dove risulterà il PsaT 4,6 Psa libero 0,44 ed il rapporto 10 questa volta i globuli bianchi ritornano nella norma 4,2.-Le mie domande sono:-sarà il caso di ripetere la biopsia alla prostata ?. oppure continuo ogni 3 mesi ad effettuare analisi del Psa monitorando l’eventuali valori ?.Quali altri controlli potrebbero risultare utili?Ringrazio anticipatamente .
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che leggo il Suo PSA totale anche se modicamente e' ancora in rialzo. Direi di eseguire a questo punto : -- PCA 3 TEST (nuovo esame in alternativa al PSA totale) ; -- ecografia vescico-prostatica T.R. ; -- TERAPIA con TOPSTER supposte, 1 supp. la sera per 10 gg. ; -- RIPETERE TRA CIRCA 30 gg. il PSA totale - libero - ratio - prendere in esame sia il PCA 3 test e l'ecografia vescico-prostatica T.R. ed eventualmente se gli esami risultassero positivi ed ancora si evidenziasse un rialzo del pSA totale Le consiglio di ripetere la biopsia prostatica eco-guidata. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 08 Ottobre 2011