Azione non dannosa

Circa un mese fa mi è stata diagnosticata una epatite "B" acuta con valori AST 1281 ALT 3090, e dopo 2 settimane di ricovero sono stato dimesso. Ad oggi i valori sono calati AST 130 ALT 145 e con i marcatori ancora positvi, perciò volevo chiederVi se potevo iniziare ad andare in bici da corsa? Se si anche in maniera agonistica? I valori delle transaminasi possono rialzarsi? Se non chiedo troppo mi servirebbe una risposta urgente. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’attività fisica non svolge alcuna azione dannosa nei confronti del fegato, anche in caso di epatite acuta. Pertanto può iniziare ad andare in bici da corsa, anche in maniera agonistica. I valori delle transaminasi dovuti al danno epatico non possono rialzarsi in seguito a tale attività sportiva, anche se una intensa attività muscolare potrebbe causare un incremento dei livelli di aminotransferasi dovuto a rilascio di tali enzimi di origine muscolare e non epatica.
Risposto il: 22 Marzo 2007