azione positiva dell'antivirale non completa

Mi è stato detto che il farmaco Acyclovir è in grado, in due-tre giorni, di rendere pari a zero il rischio di contagio per le altre persone, pur avendo ancora in fase di eruzione cutanea, anche se le croste non si sono ancoa formate. Ciò corrisponde a verità?
Risposta del medico
Prof. Onofrio Restivo
Specialista in Malattie infettive e Malattie dell'apparato cardiovascolare

 E' esatto quanto le hanno detto. Anche se due-tre giorni sono pochi per eliminare il rischio del contagio. Infatti la durata minima di terapia anche con antivirali più recenti e più potenti è di sette giorni.

Risposto il: 24 Settembre 2014