B.giorno,ho il mio papà che ha 77 anni in una

B.giorno,ho il mio papà che ha 77 anni in una prima struttura ospedaliera volevano operarlo a cielo a perto per togliere calcoli vescicali e prostata a seguito di biopsia negativa con 7 prelievi.Successivamente presso struttura privata ripetuta la biopsia con 12 prelievi gli è stato riscontrato prima un tumore alla vescica, con infiltrazione nella vescicola seminale con allarme linfonodi. Prostata negativa.Presso altra struttura ospedaliera si è effettuato TURB 24 prelievi, estrazione calcoli vescicali resezione parte vescica con anestesia spinale. Biopsia rileva frammenti di parete vescicale sede di estesa e diffusa infiltrazione da carcinoma scarsamente differenziato con aspetti acinari PSA+CK20 e 34bE12,pertanto compatibile con primitività prostatica (somma8(4+4)del sistema Gleason.Si osservano numerose immagini di invasione neoplastica intravasale.L'urologo ha consigliato di non intervenire chirurgicamente ed ha optato per una terapia ormonale ENANTONE fiala ogni 3 mesi e CASODEK una cp.al dì. Ci si potrà sperare in un miglioramento e tenerlo in vita almeno dieci anni. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Salve, la terapia consigliata é corretta, sarebbe utile tra qualche mese, una valutazione con Tac con mdc ed un parere dal radio terapista (per valutare la possibilità di sottoporlo a trattamento radioterapico). Cordiali saluti Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 29 Marzo 2012