bambina di 8 mesi diventata "ingestibile"

Buongiorno, La mia bambina ha quasi 8 mesi e da 3 settimane circa è diventata ingestibile. Da circa un mese dorme nel lettone con mamma e papà per colpa dei continui risvegli notturni dove nel suo lettino perdeva il ciuccio e si svegliava piangendo quasi ogni ora tutte le notti. Prima ha sempre dormito 7-8 ore di fila da quando è nata , non le ho neanche mai dovuto dare il latte di notte. Ora a letto con noi capita che si svegli una volta ma si riaddormenta subito. Il peggio però è durante il giorno. Non riusciamo a lasciarla neanche un minuto da sola che piange e si dispera, molte volte non basta neanche starle vicini in quanto pretende di essere presa in braccio e portata in giro per la casa se non fuori si annoia con tutto dopo 2 minuti. Se non la assecondiamo subito piange, urla e sbatte i piedi, una vera reazione isterica! Penso che i vicini non ne possano più, figurarci noi! Abbiamo provato a lasciarla piangere anche 40 minuti finchè non si è addormentata (e a me si è spaccato il cuore in 1000 pezzi) ma per ora la cosa non migliora, abbiamo provato a tranquillizzarla cercando di intrattenerla senza prenderla in braccio, ma niente da fare. Ora cominciamo ad entrare in contrasto noi genitori e ciò crea ancora più stress. Noi tra l'altro al momento siamo a casa tutti e due quindi la bimba è con noi 24 ore su 24Non la riconosco più e non so cosa stò sbagliando.P.s. in braccio agli estranei ci va senza problemi e dentini ancora non se ne sono visti!Grazie per un qualsiasi consiglio!Silvia
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, coraggio la situazione non è preoccupante; occorre solo occuparsene, mantenendo la fiducia nelle capacità di sua figlia e soprattutto della mamma e del papà. Lei accenna al comportamento della bimba che è fonte di molte sue apprensioni, immagino che sia alla prima maternità e credo sia legittimo trovarsi a vivere tutte le ansie relative a questa nuova condizione. In mancanza di informazioni basilari sulla sua gravidanza, il parto, l'allattamento; ma anche sul post partum e sui vissuti della mamma e il papà di fronte agli eventi, posso solo tentare di fare qualche ipotesi, che potrebbe servire come spunto per eventuali riflessioni da parte sua. Parto da una domanda che ha come base di partenza una mia convinzione consolidata nel corso della mia esperienza: ogni comportamento è un linguaggio. Mi chiedo quindi cosa possa comunicare la bimba attraverso il suo comportamento. Secondo me un'aspettativa di maggiore vicinanza e attenzione nei confronti dei bisogni primari che per la bimba significano soprattutto abbracci, tenerezza, disponibilità, calore, comunicazione calda ecc. ..... insomma, in questo periodo la bambina vi sta aiutando a riconoscere che il centro della vostra attenzione è proprio lei e null'altro. E credo che tutto ciò sia da ritenere normalissimo e possa essere gestito al meglio essendo ambedue i genitori "24 ore su "24" con la bambina. Altro elemento da tenere in considerazione, riguarda la maggiore attenzione che la bambina è in grado di prestare al mondo circostante che può fornire stimoli esagerati per le sue attuali capacità di "filtraggio" (mi riferisco ai suoni e le fiabe riprodotte tecnologicamente, la televisione e i cartoni animati, i giochi interattivi, tantissimi stimoli e sollecitazioni da parte delle persone che non vedono l'ora di vedere crescere quell'esserino). In questo caso, come si vedrà, le fonti di "nervosismo" possono essere molteplici e tutte facilmente gestibili dagli adulti.
Risposto il: 20 Dicembre 2012