Bambino 7 anni - granulociti eosinofili elevati

Mio figlio pur mangiando adeguatamente, è piuttosto esile e magro; anche il medico allergologo che l'ha visitato (no allergie conclamate, solo un paio di episodi sporadici durante la crescita di forte rush cutaneo) mi ha chiesto se mangiava abbastanza.

Segnalata la cosa al pediatra che ha fatto eseguire esami del sangue; li ha poi guardati velocemente dicendomi che era tutto a posto, o meglio che i valori fuori posto erano dovuti alla crescita, in particolare: linfociti al 28.5%, ma soprattutto granulociti eosinofili al 18.5% (contro un valore soglia massimo del 6%). Parrebbe uno scostamento veramente eccessivo dai valori standard, anche perché, salvo errori, non dovrebbero esserci scostamenti simili nemmeno per via della crescita del bambino

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, l'unica ipotesi che si può fare senza aver visitato il suo bambino è quella di una parassitosi intestinale, per escluderla o confermarla fare un esame parassitologico delle feci. Ne parli al suo Pediatra. Cordiali saluti

Risposto il: 20 Novembre 2018