lieve riduzione granulociti

Ho 56 anni. Sesso maschile. Da due prelievi di sangue effettuati presso lo stesso laboratorio ospedaliero, ed a distanza di 6 mesi, è emerso che i miei globuli bianchi sono 3.800, Neutrofili 49,9, Monociti 10,2. Il prelievo del sangue effettuato di rutina è coinciso con una visita otorino, dalla quale è emerso questo: " Linfoadenopatia reattiva laterocervicale con scialoadenite cronica "; e con un episodio di ematuria, durato 8 GG, e ripresentatosi tre giorni orsono e scomparso in 24 ore. Ho effettuato l'ecografia renale con questa diagnosi "Reni in sede di dimensioni nella norma con evidenza bilateralmente di piccole formazioni cistiche di cui la più grande a destra che presenta un diametro massimo di circa 2,2 cm. Presenza di multipli spot iperecogeni da microlitiasi. Non dilatazione delle vie escretrici. " Un ecografia renale effettuata nel 2001, sempre in seguito ad episodio d'ematuria aveva evidenziato la presenza di un angiomiolipoma (un carcinoma?) di mm. 8 in entrambi i reni. Non comprendo perchè nella ecografia attuale essi non sono stati rilevati. Sto preoccupato per la leucopenia, per i monociti e neutrofili in misura inferiore alla norma; per questi angiolipomi che sembrano scomparsi. La mattina mi sveglio con gli occhi rosso fuoco e mi bruciano durante tutto il giorno, persistente leggero mal di gola. Non ho febbre durante il giorno e la notte, Cosa tengo? Sto molto preoccupato. Il medico da me sollecitato a darmi una risposta, mi ha detto che non tengo nulla..La risposta non mi soddisfa; in particolare mi ha detto che la leucopenia è lieve e non preoccupa. Non mi sento tranquillo. Già in due analisi essa risulta presente.. Grazie per la Vs risposta che attendo con ansia. Un vs attento lettore
Risposta del medico
Paginemediche
ha ragione il suo medico. La leucopenia è di lieve entità e necessita solo di controlli periodici
Risposto il: 14 Dicembre 2006