Bambino con difficoltà comunicative a scuola

Sono un'ins. di una classe I di scuola primaria.Uno dei miei alunni non comunica con nessuna insegnante e non esegue nessuna attività.Quando lo si avvicina, nasconde la faccia nel braccio e piange.La madre dice che a casa e, comunque fuori dall'ambiente scolastico, si comporta normalmente.Le è stato chiesto di consultare uno psicologo, ma, secondo lei, spetta alle insegnanti risolvere il problema, ma il bambino si rifiuta persino di cambiare posto e non mostra interesse per nessuna attività.Io ritengo, anche in base a ciò che dichiara la madre (sempre che dica la verità), che il disturbo del bambino sia mirato, cioè che riguardi solo la scuola, ma, non essendo io un'esperta, potrei anche sbagliarmi.Ritiene che la nostra richiesta dell'intervento di un neuropsichiatra o, comunque, di uno psicologo, sia necessaria?GrazieIvana
Risposta del medico
Dr.ssa Monica Cappello
Specialista in Psicologia e Sessuologia
Gentile Ivana, credo sia opportuno consultare uno psicologo dell'età evolutiva, poichè il bambino mostra un comportamento problematico, legato ad un forte disagio psicologico che è necessario approfondire. Sarà compito dello psicologo fare un'anamnesi sul bambino e sulla sua famiglia, per capire se il suo atteggiamento verso gli insegnanti non sia legato ad un disagio affettivo, che vive con i genitori. E' importante, quindi, far capire alla madre, la necessità di un aiuto esterno. Cordiali saluti... Dr.ssa Monica Cappello
Risposto il: 02 Gennaio 2012