Tosse persistente secca in un bambino di 5 anni

Buongiorno dottore, Ludovico ha 5 anni e ha sempre avuto un po’ di problemi lieti legati a faringiti o episodi legati a difficoltà di espulsione di muco. Sono però ormai 2 - 3 settimane che ha una forma ti tosse secca anomala che si manifesta durante il giorno e a cadenza ripetuta da due colpi di tosse secca abbastanza fastidioso, siamo già stati dal pediatra che ci ha indicato la non presenza di catarro nei bronchi quindi probabilmente un’irtitazione dell’apparato respiratorio, ma ad oggi mia moglie mi comincia a suscitare un po’ di ansia con le sue teorie. A quale eaperro possiamo rivolgerci per un consulto? Il BAMBINO non presenta febbre o sintomi particolari,
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Deve porre il quesito ad un pediatra, per competenza. Anche se i bambini appaiono essere piccoli uomini, non lo sono. Sono bambini e hanno metabolismi differenti rispetto agli adulti. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019