Bambino rigonfiamento labbra

Buongiorno dottore, Siamo genitori di un bambino di 17 mesi, e stiamo vivendo in Germania. Ci troviamo in una situazione complicata perché nostro figlio ha avuto varie manifestazioni presumibilmente allergiche e non riusciamo a capirne le cause. ha cominciato ad avere eczemi intorno alla bocca a circa un anno. il pediatra ci ha detto che era solo un’eczema e ci ha dato delle creme idratanti, ma non è passato. A un anno e due mesi ha avuto un grande sfogo sulle labbra che si sono gonfiate dopo aver mangiato l’uovo; il pediatra ha fatto un test del sangue per confermare l'allergia, che però è risultato negativo. Il gonfiore sulle labbra associato ad un grande eczema e ad un arrossamento generale della schiena si è ripetuto dopo aver mangiato una piccola quantità di uovo. Da questo momento gli eczemi si sono intensificati anche in assenza di uovo, e abbiamo cominciato ad escludere altri alimenti che presumibilmente causavano manifestazioni cutanee, quali il latte, il pesce e la soia. il pediatra ha rifatto un altro test del sangue (IgE Rast Test) per uovo e latte che è risultato anch'esso negativo, per cui ha escluso l'allergia e ha ipotizzato che mio figlio possa essere affetto da Edema Angioneurotico. Ci troviamo in difficoltà perché la correlazione tra cibi assimilati e manifestazioni sembra essere veramente evidente, anche in assenza di risultati positivi del test del sangue, e qui in Germania non ci sentiamo seguiti sufficientemente. Inoltre, siamo preoccupati perché il bimbo ha preso solo 600 grammi negli ultimi 5 mesi. E' possibile che a quest'età possano esistere casi di falsi negativi per le analisi del sangue? Ha qualche suggerimento su come procedere? La ringrazio moltissimo

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, forse suo figlio ha un edema angioneurotico delle labbra si chiama così il gonfiore delle labbra, che è non allergico. Comunque se usa il ciuccio ed è di gomma eseguire un dosaggio IgE specifiche per il lattice. In genere sono gli alimenti vegetali che posso dare un edema angioneurotico allergico delle labbra (frutta), quindi se il bimbo mangia frutta le consiglio eseguire le IgE specifiche per il tipo di frutta (anche omogeneizzato) che mangia. Contestualmente eseguite C3, C4, C1 inibitore. Se volete una volta in possesso dei risultati scrivete nuovamente. Cordiali saluti

Risposto il: 14 Marzo 2019