Basso rischio!

Buongiorno. Da circa 2 anni prendo scrupolosamente la pillola mercilon. Nella prima settimana del nuovo ciclo di pillola, per un'infezione alle tonsille, ho assunto anche antibiotico cefodox che ha come principio attivo cefpodoxima proxetil. Avendo disgraziatamente avuto in quegli stessi giorni un rapporto completo col mio ragazzo vorrei sapere se ci sono effettivamente rischi di essere rimasta incinta. Vi ringrazio di cuore per eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il rischio è basso ma quando si fanno terapie prolungate con antibiotici, consiglio sempre di usare metodi contraccettivi alternativi, anche se questo antibiotico non è di quelli a rischio di interazione!

Risposto il: 24 Febbraio 2014