basta preoccuparsi!

Gentilissimo professore ho 58 anni maschio non fumatoreAlcuni giorni fa – sono andato dal mio medico curante perché da un po’ di tempo sento ogni tanto la testa, fredda ed un leggero formicolio – mi decido di andare dal medico - mentre parlavo con il medico – di colpo o iniziato a balbettare a farfugliare non riuscivo a spiccicare una parola quello che riuscivo a dire lo dicevo con difficoltà - avvertivo pure un certo formicolio alla testa – il medico dopo alcuni giorni mi chiede se l’episodio si è ripetuto no – decide lo stesso di mandarmi a fare la tac encefalo senza contrasto: Gentile professore ricordo che una cosa simile mi è successa un 15 anni fa però alle mani non riuscivo a scrivere la penna sembrava molto pesante tutte e due gli eventi hanno avuto una durata di circa 30 minuti come lavoro faccio l’insegnante) ho ritirato il referto TAC è :modico ampliamento delle cavità ventricolari sovratemporali.Non si evidenziano lesioni focolai del parenchima celebrale cerebellare e tronco encefalico. Strutture mediane in asse.Si consiglia eventuale RMNRMN referto che recita come segue:Non si evidenziano alterazioni morfologiche o di segnale di significato patologico attuale né in fossa posteriore né in sede sopratemporale. Una singola puntiforme iperintensità nella sostanza bianca iuxta-corticale frontale anteriore sinistra di significato vascolare aspecifico.Regolare il sistema ventricolare; ampliamento degli spazi liquorali periencefalici della convessità.Si consiglia ecocolordoppler T.S.A.Quesito diagnostico ecocolordoppler TSA possibile TIA A destra asse carotideo esocranico esplorabile con piccola placca fibrosa a superficie endoluminale liscia sulla parete posteriore alla origine della carotide interna; velocità di picco sistolico inferiori a 120cm/sec. (non accelerazioni di flusso emodinamicamente significative). A sinistra asse carotideo esocranico esplorabile con IMT mm 0,8 –o,85 e velocità di picco sistolico inferiori a 120 cm/sec.Vertebrali tortuose in V”, con flussi ortogradi.Colesterolo TOTALE 150 e trigliceridi 90 GLICEMIA 90 PESO O.KNon faccio nessuna terapia mi è stato consigliato controlla tra un anno. Cosa significa? Mi devo preoccupare La ringrazio per la sua bontà e disponibilità DISTINTI SALUTI A destra asse carotideo esocranico esplorabile con piccola placca fibrosa a superficie endoluminale liscia sulla parete posteriore alla origine della carotide interna; velocità di picco sistolico inferiori a 120cm/sec. (non accelerazioni di flusso emodinamicamente significative). A sinistra asse carotideo esocranico esplorabile con IMT mm 0,8 –o,85 e velocità di picco sistolico inferiori a 120 cm/sec.Vertebrali tortuose in V”, con flussi ortogradi
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
I numerosi esami che ha fatto ci dicono che lei sta bene, saluti
Risposto il: 18 Novembre 2011