Follicolite cronica gram negativi post acne nodulo cistica e abuso antibioitici

Buongiorno dottori. Uomo, 30 anni, 65Kg, 174cm.
Sintetizzo, ho sconfitto un'acne nodulo cistica che è durata circa un decennio. Ho effettuato negli anni 3/4 cicli di isotretinoina prima da 20mg, poi da 10mg.

Negli intervalli dove l'effetto terminava e le recidive si ripresentavano, diversi dermatologi e specialisti dove sono stato in cura mi prescrivevano ripetutamente il Minocin da 100mg. Specie un anno ben specifico l'ho preso per quasi 10 mesi di fila e dogni volta che smettevo si ripresentavano le lesioni. Senza che me ne accorgessi, da acne nodulo cistica era diventata follicolite da barba o sicosi, poi è salita anche nei capelli e un po anche nei peli del petto (zone sottoposte a rasatura non a caso).

Sono stato in cura da un Dott. che avendo asserito la situazione, confermata da lui un po' complicata mi ha dato da assumere Lyrica 25 per calmare gli spasmi nervosi, Efracea 40 più un detergente viso e uno shampoo.

Il risultato è stato, come sempre nell'assunzione dell'antibiotico, efficace solo durante l'assunzione (ho giurato sonellemente di non assumere mai più in vita mia antibiotici perchè inutili, oltre che avermi provocato la follicolte cronica da gram negativi).
I prodotti topici, inutili da sempre, nessuna pomata, nessun detergente, nessuno shampoo sono mai stati efficaci, anzi, hanno sempre e solo peggiorato la situazione.

Il dottor. mi aveva già detto che dovevamo provare diverse soluzioni qualora non sarebbe funzionato il primo tentativo. Sarò sincero, sono siciliano, disoccupato, e da 15 anni spendo centinaia e centinaia e centinaia e centinaia di € in prodotti e visite specialistiche, e di conseguenza non ho più nè le forze ne le possibilità. Ho asserito da uno studio di INDERMA dove scrivono solo dermatologi che, come volevasi dimostrare, solo l'isotretinoina risulta efficiace come trattamento. Mi chiedevo, dunque, essendo determinato a riassumerla, visto che sono terribilmente stanco e con serie ripercussioni a carattere emotivo - nervoso visto che le pustole dolorosissime continuano a spuntare quotidianamente in viso e in testa ovunque ci siano i peli (quindi barba, capelli e dintorni) se qualcuno mi potesse consigliare visto che peso 65 kg, quale sia il dosaggio da prendere, visto che esiste anche i 5mg di isotretinoina. Mi farò aiutare dal mio medico di famiglia, con tutto il rispetto che nutro per i veri specialisti e dermatologi presenti su questo forum, io non ho più voglia di essere il solito classico paziente soggetto a speculazioni con la prescrizioni di miliardi di creme pomate inutili e soprattutto a visite costosissime.

Nonostante sono pienamente consapevole che questo mio post potrebbe urtare la vostra posizione, è solo la stanchezza psicofisica che mi porta a scrivere così, vi chiedo soltanto cosa posso fare in merito al somministrare l'unica vera reale parziale soluzione al problema, che è l'isotretinoina.

Le lesioni sono di piccole dimensioni, ma molto dolorose e sparse su tutta la superficie del volto.
Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buon pomeriggio.
Alcune forme di acne nodulocistica si rivelano particolarmente resistenti alle terapie convenzionali, sia con farmaci topici (es. benzoilperossido, retinoidi, etc) che per uso sistemico (es. tetracicline, isotretinoina, etc).

Nelle forme particolarmente invalidanti e resistenti alle terapie topiche e sistemiche, l'isotretinoina è un farmaco che può essere preso in considerazione, ma va sempre evitata l'assunzione fai da te, poiché è un farmaco che va assunto sempre sotto la guida del proprio medico, dati i possibili effetti indesiderati. Il dosaggio del farmaco viene stabilito al momento della visita dermatologica e solitamente si aggira intorno a 0,5 mg/Kg quando il trattamento è di 4 mesi, evitando possibilmente i periodi estivi. In base al quadro clinico attuale, il Suo medico di famiglia potrà consigliarLe la struttura pubblica a Lei più vicina (es. ASL, Ospedale, etc), in modo da poter accedere a una visita dermatologica, senza dover sostenere altri costi.

Prima di iniziare una qualsiasi terapia farmacologica è importante che la prescrizione del farmaco e il suo dosaggio vengano impostati al momento della visita medica, evitando scelte terapeutiche e diagnosi basate unicamente su blog e forum, anche quando fornite da noi medici.

Le risposte che forniamo in rete possono essere utili ma solo orientative, poiché non abbiamo il paziente di fronte, con il rischio di fornire indicazioni troppo generiche, fuorvianti e inattendibili.

Il dermatologo che La seguirà presso la struttura pubblica a Lei più vicina, potrà fornirLe al momento della visita, informazioni molto più attendibili, rispetto a qualsiasi parere a distanza.

Il dosaggio così come la scelta di un farmaco, dal più semplice al più impegnativo, non può essere stabilito a distanza, senza sapere nulla della storia clinica del paziente. Al momento della visita medica, porti con sé tutti gli esami effettuati in passato per la terapia dell'acne ed il nome dei farmaci utilizzati, in modo da valutare tutte le possibili opzioni terapeutiche, adatte alla Sua situazione attuale.

Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.
Risposto il: 25 Febbraio 2016