battiti accelerati

HO 56 ANNI, DA CIRCA DUE ANNI SONO IN Menopausa CHE NON MI HA PARTICOLARMENTE CAUSATO FORTI DISTURBI. PERO0 DA CIRCA 8 MESI AVVERTO MOLTO FREQUENTEMENTE L'ATTIVITA' CARDIACA CIOE' HO I BATTITI CARDIACI ACCELLERATI DA 85 FINO A 95/97 PULSAZIONI.COME ESAMI OLTRE ALLA VISITA CARDIO HO ECG E ECO REGOLARI. QUESTO MIO DISTURBO PUO' ESSERE ATTRIBUITO SOLO ALLA MENOPAUSA? IN TAL CASO DEVO FARE QUALCOSA O PASSERA' NEL TEMPO? INOLTRE VORREI SAPERE SE LE VAMPATE DI CALORE IN Menopausa DURANO PIU' O MENO NEL TEMPO O DOPO UN CERTO PERIODO CESSANO?
Risposta del medico
Paginemediche
In donne in menopausa possono verificarsi nel corso della giornata transitori aumenti della frequenza cardiaca, eventualmente in associazione a vampate di calore.Alterazioni ormonali della sfera genitale femminile e neuroendocrine ,non tutte completamente note, sono responsabili di questi fenomeni.In generale questi disturbi si riducono nel tempo fino a scomparire.Faccia attività fisica al fine di ridurre il rischio di osteoporosi.
Risposto il: 12 Febbraio 2007