Battito forte

Buongiorno. Recentemente mi sono sottoposta a vari esami (ECG - HOLTER - Elettrocardiogramma da sforzo) che hanno evidenziato una situazione nella norma, senza alterazioni, ad eccezione di isolate Extrasistole ventricolari e sopraventricolari, a detta del cardiologo non preoccupanti. Conduco una vita attiva, molto moto e soprattutto ballo. Spesso subito dopo queste manifestazioni motorie, avverto il battito molto forte, che si calma dopo pochi minuti. Domanda: in assenza totale di cardiopatie, e senza famigliarità, è possibile che dipenda dalle extrasistole? Saluto e ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Sì, è possibile, soprattutto se l’attività motoria si accompagna a notevole impegno-coinvolgimento emotivo.
Risposto il: 20 Dicembre 2005